A settembre sono fiduciosi e in rodaggio. Al mese di Settembre 2004 sono circa 220 le interviste realizzate sotto varie testatine che cambiavano nel tempo senza cambiare molto nella sostanza. Se si considera il tempo durante il quale i cento milioni di macchine nel mondo sono ferme si giunge ad un fantastico investimento perso. A quindici anni scoprii il mondo femminile. I portieri della Juventus hanno una tecnica speciale, la migliore del mondo. La Juventus ha 10 milioni di amici su Facebook. Il Beijing Guoan, ad esempio, ha acquistato Cedric Bakambu dal Villareal, ma la clausola da 40 milioni di euro è stata pagata da una terza parte non specificata, al fine di evitare di incorrere nella tassa. La tua vita, torino fc maglie scuola a parte? Il cambiamento del voltagabbana è repentino (“ma è un travaglio che parte da lontano”). La parte mancante era quella relativa ai pedoni. Giordano sostiene che lui era di sinistra e tu berlusconiano.
Anna era una ragazza carinissima. Poi avvertì il giornale che si era stufata. Ho fatto l’abusivo al Giornale come corrispondente da Torino dall’87 al ’92. In un piccolo giornale torinese cattolico, Il nostro tempo. Inoltre a lavorato a la Repubblica, a Tempo illustrato, all’Europeo, al Secolo XIX. Il 2007-2008 vide l’arrivo in maglia doriana di Antonio Cassano; la Sampdoria raggiunse il sesto posto della classifica ottenendo una nuova qualificazione europea, dove nella stagione 2008-2009 riuscì a superare il girone di Coppa UEFA. Nell’estate del 2016 torna dunque in campo Luigi Pedretti (già presidente biancocerchiato dal 1995 al 1998), che rileva da Giuseppe D’Onofrio la presidenza dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Virtus Verbania (società fondata negli anni 1970 a San Maurizio d’Opaglio con l’appellativo Virtus Cusio, che aveva trasferito il proprio campo casalingo a Verbania e quindi mutato denominazione nel 2015), neopromossa in Serie D dopo aver vinto il girone A di Eccellenza Piemonte-Valle d’Aosta 2015-2016 e a sua volta versante in difficoltà economiche e gestionali.
Nella postfazione di “Voltagabbana”, Claudio Sabelli Fioretti spiega la nascita della lunga serie di interviste realizzate negli ultimi sei anni, prima per Sette e poi per Magazine, gli inserti che escono il Giovedì con il Corriere della Sera. Attraverso i dialoghi settimanali con politici, giornalisti, soubrette, agenti, scrittori e intellettuali, Sabelli Fioretti cerca di capire con le sue interviste chi siano i voltagabbana, perché siano così tanti e soprattutto così disinvolti. Fase di elaborazione o sviluppo: quando la squadra in possesso palla, dopo aver consolidato il dominio della sfera e le posizioni offensive dei giocatori nella metà campo offensiva, cerca di trovare lo spazio adatto (sia con movimenti senza palla sia con movimenti con la palla) per arrivare a calciare in porta. Floccari, dopo un momento sprint in seguito all’infortunio di Klose, non sta vedendo più la porta come aveva abituato, mentre Jovetic a detta dei suoi stessi compagni di squadra vive un periodo non troppo felice perchè non riesce ad esprimersi al meglio. Il voltagabbana nega il proprio passato, lo ricostruisce con un personale lifting della memoria (“mai dette queste cose”) e spara ad alzo zero sui vecchi compagni colpevoli di essere rimasti coerenti (“sono loro i veri voltagabbana”).
Cominciai intervistando proprio Lidia Ravera. Lidia Ravera fece altre interviste su questo tema. Le interviste pubblicate in questo libro appartengono tutte a una lunga serie pubblicata su Sette durante la direzione di Maria Luisa Agnese. 16 luglio 2018 – Il Football Club Bari 1908, a causa della mancata ricapitalizzazione, viene estromesso dal campionato di Serie B e in seguito fallisce. Roma. Alla fine del 1935 divenne presidente il gerarca Igino Betti, che per sostituire il fuggitivo Guaita prese dal vivaio un ragazzino dei castelli romani, Dante di Benedetti (simpaticamente detto ‘Provolone‘) che segnò 19 goal in sole due stagioni, ma che dovette poi ritirarsi a causa di un infortunio. PRESIDENTE. Ma noi non sappiamo se l’emendamento Cristian Iannuzzi 2.302 viene votato e approvato. Il 16 marzo 1979 il presidente Anzalone rassegna le dimissioni per dare il via alla lunga presidenza di Dino Viola. PRESIDENTE. Ci rifletteremo nella Giunta per il Regolamento. Per quanto riguarda i ragazzi che hanno collaborato ricordo Giovanni Bozza, il mio fotografo: ne ho diversi, ma Giovanni è uno dei miei fotografi di punta, venuto a Cesenatico nonostante tre giorni prima fosse caduto dal motorino! Parini, Berchet, Carducci. Nel mio giudizio del Parini di terza media c’è scritto: “Ragazzo irrimediabilmente distratto da una incoercibile passione per i giochi”.