L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ostuni Calcio 24, meglio nota come Ostuni, è una società calcistica italiana con sede nella città di Ostuni, che attualmente milita in Prima Categoria, la settima divisione del campionato italiano. Al termine del campionato la dirigenza annunciò il proprio disimpegno dalla gestione societaria, mentre l’ex presidente degli anni d’oro Pasquale Casillo annunciò la propria volontà di tornare alla guida del club con una cordata di imprenditori. Se rapida è stata la scalata dalla Quarta Serie alla Serie A, ancora più veloce la discesa: in 14 mesi la squadra biancorossa si ritrova in Serie C. In Serie B, all’ultima giornata, il Mantova è a pari punti col Brescia e lo scontro diretto con le rondinelle si gioca al Martelli: il Brescia passa subito all’inizio con un gol di Marino, nella ripresa i virgiliani riescono solo a pareggiare grazie ad un rigore di Panizza. Vince la Coppa Italia di Serie C (1º titolo). Il 2 gennaio 2023 è stato presentato un nuovo scudetto sulle maglie azzurre, composto dal tricolore italiano, sormontato dalla scritta centrale FIGC e due strisce anch’esse dorate ai suoi lati, il tutto sovrastato dall’epigrafe ITALIA in azzurro; sempre in azzurro è anche il bordo dello scudetto e le quattro stelle esterne al di sopra di esso.
Adesso Dino era stato con me in quel cortile, sua madre me l’aveva mandato. Era inteso che noi assistenti potevamo mangiare e dormire come prima, ma in quel silenzio, in quella pace, non pensavo che a Dino. Senza paura era impossibile restare in collegio. Venne a dirmelo apposta, in collegio. In pochi giorni si dispersero per le campagne, e restai nel collegio deserto, tendendo l’orecchio ai passi radi di un prete o di un ritardatario. Dei miei colleghi nascosti, quei ragazzi del Sud, già qualcuno era partito per raggiungere le linee e salvarsi. Mancava da quasi un mese, e ci soffrivo al punto che, se avessi saputo come, sarei partito a cercarlo. Non ero nemmeno sicuro che, incontrandolo, mi avrebbe fatto caso. Dino era un grumo di ricordi che accettavo, che volevo, lui solo poteva salvarmi, e non gli ero bastato. Le dissi allora che ero a corto di quattrini; non potevo piú vivere alle spalle degli altri; presto o tardi, le dissi, chi è mantenuto si ribella. Adesso erano tali le notizie della guerra, che di montagne e di ribelli non si sentiva piú parlare. Forse non c’era piú pericolo.
Le donne bisogna lasciarle dire, e far le cose di nascosto; – diceva don Franco appena la Signora se ne saliva nella stanza. Le chiesi un sacco da montagna con le cose indispensabili. La stagione 2020-2021, sotto la guida di Unai Emery, vede il Villarreal qualificarsi per la prima volta per una finale di una competizione europea, quella di Europa League 2020-2021. Il 26 maggio 2021, a Danzica, dopo l’1-1 dei tempi supplementari, la squadra spagnola prevale ai rigori contro il Manchester Utd, aggiudicandosi il trofeo. La nazionale maggiore espose per la prima volta lo sponsor tecnico il giorno seguente, in occasione dell’amichevole con la Norvegia. Dodo – 6,5 – Percussione vincente con cross morbido per la testa di Beltran. I falli e le scorrettezze, nel gioco del calcio, sono infrazioni alle regole per le quali l’arbitro deve prendere i dovuti provvedimenti, disciplinari contro il calciatore reo del gesto e tecnici contro la sua squadra; nella fattispecie, i falli sono tutte quelle azioni che prevedono un contatto fisico irregolare tra avversari o tra la mano/braccio du un calciatore ed il pallone, causano l’interruzione del gioco e vengono puniti tecnicamente con l’assegnazione di un calcio di punizione diretto o calcio di rigore, se il fallo avviene dentro l’area di rigore, in favore della squadra avversaria, mentre le scorrettezze sono le infrazioni senza contatto fisico.
Nel 2013, per un breve periodo, prima delle partite casalinghe un lupo cecoslovacco, con sciarpa rossoblù al collo, faceva la sua comparsa sotto la curva Sud dello Stadio San Vito, occupata dai gruppi ultras. All’ufficio del sindaco Jones, Fred prega il padre di fare qualcosa per i Gigantonauti, e il sindaco gli mostra la sua tattica per catturarli, e allo stesso tempo, ottenerne dei soldi: riuniranno tutta Crystal Cove allo stadio per un evento al quale i mostri non potranno mancare. Potevo soltanto riandare il passato, ripensare gli scomparsi a uno a uno, riascoltarne le voci, calcio maglia illudermi che qualcosa di loro mi restasse. L’immagine di tutti che andavano – gli assistenti, Dino, l’Elvira – mi metteva la smania. Tutti gli altri, le donne, la madre, i parenti, un mese prima erano stati deportati. La prima divisa della nazionale di calcio dell’Italia, ovvero quella «casalinga», è tradizionalmente composta da una maglia azzurra, da pantaloncini bianchi e da calzettoni azzurri. La poca lucidità offensiva degli azzurri favorì il controllo del gioco da parte degli irlandesi, che non corsero rischi. I britannici persero poi col medesimo risultato anche contro la Spagna, venendo così eliminati al primo turno a vantaggio degli iberici.
Di più su maglie calcio belle sulla nostra home page.